CHI SIAMO

 Lasciate che mi presenti,....

Sono Roberto Verardi, titolare della New Modeltoys, esperto di modellazione di miniature in varie scale.

La mia passione, nasce ai tempi dell'adolescenza con un regalo di Natale: il flak 88 tedesco della Tamiya in scala 1: 35; una scatola bellissima.

Addirittura c'era già la possibilità di realizzare un bel diorama.

Negli anni a seguire, dopo essere diventato un cliente quasi compulsivo di Tamiya ,ma soprattutto dei prodotti Italeri,  la mia voglia di creare è esplosa in me.

A scuola sono sempre stato bravo nelle materie artistiche, ma non ho mai potuto conseguire diplomi in tal senso, causa l' opposizione dei miei genitori. 

 A sedici anni ho cominciato ad interessarmi alla modellazione di figure umane e nel 1980 sono stato un pioniere del soldatino in scala 1: 35 in resina.

Qualche anno dopo Verlinden costruì le prime basi proprio su questa idea per diventare il n°1 di questa categoria.

Guardandomi in torno mi sono reso conto che la richiesta maggiore era la scala 54mm, o 1 : 32 in lega metallica ( il classico soldatino di piombo, volgarmente parlando ) .

Anche qui  la varietà era evidente: da montare e colorare, di varie qualità di finitura e scultura.

Altri  erano già assemblati e colorati , ma piuttosto bruttini ,( i famosi Toys del '900 ) che non mi piacevano un granchè.

Qualche mese dopo ho conosciuto alcuni dirigenti della Italeri e gli ho sottoposto in visione alcuni miei lavori in resina in scala 54mm.

Il risultato è stato che mi hanno commissionato alcuni lavori per la scala 1 : 72 in plastica.

Come è il detto ? “ Se Maometto non va alla montagna, è la montagna che,....” e da lì è partito tutto.

La richiesta della categoria 54mm era molto forte, ma solo in lega metallica, soprattutto in kit.

Ecco perchè ho cominciato a ipotizzare un prodotto in 54mm con un grado di modellazione, rispetto ai vecchi toys, più fine e particolareggiata, assemblata e colorata.( Nuovo prodotto )

A metà degli anni '90, sono entrato a far parte di un circolo artistico di Calderara di Reno, dove ho conosciuto la crema degli artisti Bolognesi, collaborando a stretto contatto con gli allievi del grande maestro Cleto Tomba, un genio delle figurine in terracotta.

Uscendo da un divorzio e facendo un lavoro con poco entusiasmo, alla fine del '98 decisi di cambiare vita: finalmente potevo essere padrone del mio destino !

L'anno dopo nasceva la Vu. Erre Models.

Seguono cinque anni di successo ed intenso lavoro con collaborazioni anche con altri produttori del settore modellistico statico: dagli automodelli ,ai soldatini in varie scale.

Produzioni per Italeri, BrummBum, Di.bu, Doc Models, Saimex, RCS, ecc....

Non che collaborazioni nel settore alta moda : Valentino, Missoni , Dolce & Gabbana, Versace, Armani, Ferragamo, Gucci, ecc...

Anche collaborazioni in campo artistico: Bertozzi & Casoni e Maurizio Cattelan, ecc...

Seguono cinque anni meravigliosi con la nascita anche di un figlio, poi la crisi del 2004 ha colpito, come un fulmine a cel sereno.

Tante PMI come la mia, costrette ad essere sotto l'egemonia bancaria, hanno dovuto fare i conti con la richiesta del rientro forzato di fidi e quant'altro.

La fine di un sogno.                                                                                                                                                                                                         

Mi sono fermato sgomento.

Che tu ci creda o meno, lo stesso giorno sono stato informato che mia madre aveva un male incurabile devastante e la mia compagna  mi metteva alla porta.

Ecco perché ho dovuto abbandonare la mia meravigliosa attività per risolvere il grande degrado in cui versavo.

Ho continuato a studiare e a lavorare come hobbista, senza mai abbandonare l'idea di tornare un giorno sul mercato con nuove proposte.

Nel 2012 perso l' ultimo impiego causa il terremoto nell' Emilia, mi sono trasferito a Torino consolidando una nuova situazione amorosa.

La crisi economica generale non ha aiutato e non trovando una collocazione lavorativa decente, ho pensato di rimettere in piedi la mia tanto desiderata attività.

Non è stato facile, nel 2015 ho creato la NEW MODELTOYS,  incontrando un oceano di difficoltà, ma non ho abbandonato la nave e sono ancora qui .

La pandemia  ed ora le guerre non hanno aiutato questa crisi che già era presente, ma sono sicuro che torneremo ad essere più forti e vivi che mai.

Come si fa?

 Potremo farlo solo con il nostro meraviglioso Made in Italy.