DICONO DI NOI

I CLIENTI SODDISFATTI CI STIMOLANO A DARE SEMPRE IL MASSIMO

 

 ENNIO TONUS

Collezionista di soldatini storici e riproduzioni di

automobiline da rally e F1.

Passione storia!

 

 

Ho conosciuto Roberto nel Febbraio del 2016, mentre curiosavo nel mercatino dell'artigianato di Don Grioli a Torino. Stavo cercando qualche pezzo particolare da acquistare per incrementare la mia collezione di soldatini storici. Consigliato in precedenza da un amico, ho cercato il suo banco sperando di trovarlo dove mi avevano indicato. Fin da subito ho avuto la sensazione di essere davanti ad un personaggio molto alla mano e soprattutto sul suo banco c'era ciò di cui avevo bisogno. Abbiamo parlato a lungo di tecniche di modellazione, di storia e di quello che mancava nel mercato. Quando sono andato via avevo acquistato due soldatini ed ero molto soddisfatto per le informazioni che mi aveva dato. Col tempo sono diventato un suo cliente assiduo anche perchè mi ha sempre accontentato realizzando anche pezzi unici su  ordinazione. Ci tengo a sottolineare la grande capacità creatica          come scultore di Roberto Verardi, di cui mi onoro d'essere amico e appassionato cliente ,con cui spesso condivido rievocazioni storiche e mostre di modellismo. E' un grande piacere per me far parte del " Vip Club " della New Modeltoys,...e motivo d'orgoglio.

 

 

 

 

FRANCO ALCIATI

Presidente della Associazione Collezionisti Tennis (www.asscotennis.com)

Che fortuna conoscere Roberto Verardi !!!!!

Sono  circa quattro anni che ho conosciuto l’artista Roberto Verardi.  Una  domenica mattina d’inizio primavera  mi aggiro in un mercatino di Torino non distante da Corso Orbassano quando casualmente mi imbatto in una bancarella a dir poco sbalorditiva. Pezzi di alto collezionismo rappresentati in prevalenza da soldatini di ogni epoca finemente dipinti e modellati. Mi soffermo a guardare con più attenzione e noto anche con piacere qualche oggetto sportivo: tre belle ginnaste del periodo fascista con la divisa della storica Società Ginnastica di Torino di via Magenta. Una semplice contrattazione con Roberto ed acquisto i tre pezzi. Ma subito capisco che con questa abile persona posso sperare di ottenere una collezione di pezzi unici, ovvero ‘figurini’ di giocatori di tennis introvabili, sport per il quale colleziono da anni praticamente tutto. Grazie alla sua certosina pazienza ed aiutato da alcune mie indicazioni (posa  di gioco, colori abbigliamento, tipo di racchettina ecc.) nascono prima quattro mostri sacri del tennis d’inizio novecento: Suzanne Lenglen, Helen Wills, Bill Tilden e Uberto de Morpurgo. Ma è solo l’inizio perché Roberto fa seguire, oltre ad una stupenda rete per il gioco, anche tennisti più recenti ma non meno importanti: Borg, Mc Enroe, Connors, Panatta e le graziose Navratilova e Chris Evert.   Per fine corrente anno  la serie si incrementerà ancora di due personaggi che a questo punto non possono mancare ovvero Roger Federer e Rafael Nadal. Inoltre è anche allo studio la creazione di un vecchio sportivo rinascimentale, ovvero un giocatore di pallacorda, l’antesignano dell’attuale tennis. Roberto è bravissimo, scrupoloso e attento ai minimi particolari e la sua abilità di far risaltare al meglio i tratti salienti del viso dei personaggi è sbalorditiva. Recentemente la sua ditta torinese, la New Modeltoys, ha creato una speciale sezione per i suoi clienti più fedeli ed esclusivi, ovvero la ‘Vip Club’ di cui ho il privilegio di appartenere,  riconoscimento che ho molto apprezzato e del quale gliene sono  immensamente grato.

 

 

TESTIMONIANZA ALL' INTERNO DI UNA CONFEZIONE DELLA DITTA BROOKLIN MODELS

" L' artista della miniatura del Papa:

Roberto Verardi artista poliedrico è un pioniere dei soldatini in scala 1:35.  Ha collaborato con produttori del settore modellistico statico, nel settore dell'alta moda e mondo dell'arte.

 



 

RAIMONDO PRINCIOTTA

 

Liutaio e collezionista ( detto Ramon )

Musica per le mie orecchie

Conosco Roberto dal Maggio 2016: mi trovavo come rivenditore al Model Expo di Cumiana in provincia di Torino. Sul mio banco avevo posizionato scatole di montaggio di aerei e carro armati in plastica e anche soldatini datati da collezione. ( In realtà io sono un liutaio; cioè costruisco chitarre, ma sono anche un grande appassionato di modellismo statico ). La mia attenzione è stata attirata verso la sua postazione, da soggetti del periodo storico che più mi interessa: il Far West. Mi sono trovato subito a mio agio con lui, parlando di storia e dei suoi e dei miei progetti futuri. Quando sono andato via avevo acquistato alcuni soldatini ed ero molto soddisfatto per i soggetti in questione. Sono poi diventato un rivenditore dei suoi articoli e anche fedele cliente perchè mi ha realizzato dei pezzi unici su mia richiesta. Ha una grande esperienza come scultore e ha lavorato per grandi marchi del settore. Io e Roberto, oltre ad essere collaboratori, siamo diventati amici, tanto che mi ha fatto entrare nel " Vip Club " della New Modeltoys, perchè condividiamo la passione per la storia e soprattutto per i soldatini da collezione.

 

 

 

 

ESTRATTO DI UN ARTICOLO APPARSO NEL MAGGIO 2020 SULLA RIVISTA " SUPER TENNIS MAGAZINE "

" Un abile artista di origini bolognesi abitante da qualche anno a Torino ha recentemente ideato quattro magnifici figurini sul tennis. Si tratta di Roberto Verardi, titolare della New Modeltoys, scultore e produttore di soldatini storici da collezione in metallo e resina in varie scale. Alti mediamente circa sei centimetri sono stati eseguiti con utilizzo di stucco bicomponente americano ( Magic Sculp ) per essere poi finemente dipinti nel classico colore bianco. I particolari del viso rispecchiano fedelmente le sembianze dei giocatori che sono stati realizzati con particolari tecniche usate dagli orafi. Il successo di questa iniziativa ha convinto Verardi a continuare la produzione  di questi modellini e cosi a breve verranno presentati altri quattro big del tennis degli anni Settanta/Ottanta. "